Femminismo sotto l’albero: “Sciamane, donne che si risvegliano”

Ho il piacere di recensire un magnifico libro scritto da Giovanna Lombardi. Si chiama “Sciamane, donne che si risvegliano” e tratta di uno splendido e importante lavoro che la Lombardi, autrice anche di documentari, ha intrapreso nel girare l’ultimo documentario omonimo che narra della fondazione Cerchio Planetario delle Donne attraverso l’incontro di alcune donne che l’autrice apprende l’esistenza di donne sciamane che sostengono il potere e la forza femminile nel grembo della Dea, una forza che per millenni di patriarcato è stata repressa ma continua a vivere dentro di noi.

Infatti, Giovanna parte da un profondo studio sulle società matriarcali antiche e dalla consapevolezza che il patriarcato è un fenomeno “moderno” che non è insito nella natura umana. Perchè un tempo esistevano società matrilineari con una divinità femminile e dove la donna non era soggetta a repressione del proprio corpo, sessualità e non veniva relegata ad un ruolo di seconda importanza rispetto all’uomo.

Il libro della Lombardi si divide in 8 capitoli che approfondiscono sulla questione delle società patriarcali che hanno soppiantato la Dea con divinità maschili ponendo le basi ad una cultura maschilista millenaria.

Le mestruazioni, ad esempio, che nelle società patriarcali sono divenute tabù, per le sciamane sono molto importanti perchè si legano all’universo e alla Luna con le sue fasi e sono il simbolo per cui malgrado tutto il potere sciamano continua a convivere dentro il corpo della donna.
Nello stesso capitolo si approfondisce anche su antichi simboli legati alla Dea usurpati dalle religioni patriarcali che li hanno assimilati al male e al demonio, tra i quali il serpente simbolo della rinascita.

Allora come siamo arrivati a instaurate illegittimamente società patriarcali che non fanno per niente parte della natura umana?

Vi consiglio vivamente questo acquisto per le Feste e ringrazio Giovanna per avermi citata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...