Lavati i denti e avrai un harem tutto tuo…solo di donne! #omofobia #sessismo

Nell’ultimo periodo ho notato una tendenza a “genderizzare” tutto, anche i dentifrici. Se fino a poco tempo fa lavarsi i denti era priorità di tutto ora sembra che i denti debbano lavarseli solo le donne. Un esempio è la pubblicità di Colgate che invita le donne ad avere i denti bianchi per essere attranti come le top model in passerella.

E gli uomini perché dovrebbero lavarsi i denti?

Alla tendenza di genderizzare i dentifrici si sono adeguati anche Mentadent che di fronte alla femminilizzazione dei prodotti pare sia corsa ai ripari creando un dentifricio per uomini alpha, non si sa mai che qualcuno scambiasse per gay chi si lava i denti!

Neanche a farlo apposta lo spot è un concentrato di omofobia e maschilismo. Lui si lava i denti assicurandosi che solo in questo modo potrà rimorchiare più donne e avere un suo harem.

La donna, come al solito, è rappresentata come un oggetto passivo in funzione dell’uomo che sarà più macho se rimorchierà quante più donne possibili. Ma soltanto donne.

Dunque, un vero uomo non potrà avere nessun uomo nel suo harem. Il vero uomo è etero e gli uomini per ruolo sociale non possono essere oggetti del desiderio. Torna lo stereotipo dell’uomo che non deve chiedere mai che in un contesto in cui i gay sono ancora considerati malati e dove le donne subiscono slut-shaming non c’era proprio bisogno di riproporre uno spot del genere.

Così ho deciso di scrivere allo IAP. Motivazione: omofobia e sessismo.

Annunci

3 commenti

  1. Quando ho visto che anche il ragazzo gli sorrideva, mi sono illusa per un attimo che, ritrovandoselo nell’harem, il giovanotto dai denti splendessi facesse un sorrisetto d’ammiccamento al pubblico, come dire ”ma sì, perché no”.. Forse in questo caso lo spot si sarebbe salvato un minimo. Invece fa la faccetta da ‘nooo, il finocchio no!’, come nella migliore tradizione da cinepanettone.
    Questa cosa dell’harem è odiosa e spersonalizzante. Hanno ritirato fuori pure quell’orribile spot di PACO RABANNE dove il super figo entra nello spogliatoio, ci trova l’harem pronto e sorride furbetto al telespettatore. Disgustoso.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...